domingo, 31 de julio de 2011

AL CANTO DE LA MUSA, SE DESPIERTA EL POETA (AL CANTO DELLAMUSA, SVEGLIASI IL POETA)

Algunos datos Personales de la Poetisa
Giusy Del Vento
Co-autora de esta antología

       Giusy Del Vento , è nata a Canosa di Puglia, il 28-06-1967.



Diplomata Agrotecnico, scrive poesie fin dalla scuola primaria come mezzo di espressione . Appassionata di letteratura storia e archeologia , scrive versi e poesie in italiano e in vernacolo .
Ha composto piccole opere teatrali per ragazzi , ed un romanzo di narrativa per ragazzi  .
Alcune poesie , sono state pubblicate nella silloge Olimpo Lirico , a cura di Tina Piccolo (Carello Editore).
Nel 2008 ,  ha partecipato al premio nazionale di poesia Memorial Vincenzo Carbone, nella sezione dialettale, classificandosi al primo posto , con la poesia “ Cammenète”.
Una sua raccolta di poesie è stata pubblicata nel 2000 con il titolo : Come Gocce d’Acqua . Nel 2010  ha concorso nuovamente al premio nazionale : Vincenzo Carbone, arrivando prima nella sez. dialettale , con la poesia “ Penzire Lundène” e prima nella sez. comico satirica , con la poesia “ La Zambène”.
Alcune sue liriche in vernacolo e non , sono state pubblicate su un periodico della sua città (Canosa), Il Campanile. Sue poesie sono inserite in:“Rassegna poetica dedicata alla mamma Liriche scelte per le scuole – Presentazione di Rosario Carello Editore.  Stampato aprile 2005 .
Nel 2010 ha partecipato al 1° PREMIO NAZIONALE DI POESIA Ettore Patruno , classificandosi al terzo posto , nella sez. in vernacolo con la poesia “ Nononne”.
Nel 2011 ottiene nuovamente il 1° premio con la poesia Compagno , ed il 2° premio con la poesia Ciccille ù scarpère nel concorso nazionale Vincenzo Carbone .
Ha edito un libro di narrativa , Filippo Canosa e la Principessa ,con la casa editrice Aletti di Roma. Lettrice appassionata , interessata all’archeologia ed al patrimonio artistico e culturale italiano, si è cimentata anche nella scultura e nella pittura .
Comunque al di sopra di tutto , ama scrivere .
Nella poesia e nella prosa , ritiene che ci sia , il miglior strumento di espressione e comunicazione per lei possibile .

       

                                                                                                                  Giusy Del Vento

Nata a Canosa il 28-06-1967
Residente a Canosa
Via Cagliari n°31/4
70053 (BAT) Tel 0883880183
Cell 3280257179
e-mail antoredwine@yahoo.it

No hay comentarios:

Publicar un comentario