jueves, 14 de julio de 2011

TRAVIATA, L´OPERA

TRAVIATA, l´Opera
LUGLIO 2011
A cura di Giovanni Petrella B.


Dalla Fenice di Venezia (1853)  al Teatro delle Belle Arti di Maracaibo (Luglio 2011)  dello Stato Zulia dell´Occidente del Venezuela.

Arriva nuovamente a questa eccitante e calorosa cittá, l´Opera LA TRAVIATA del grande Maestro de la Musica Lirica Italiana Don Giuseppe Verdi scritta da Francesco Maria Piave.

Come Presidente dell´ASSOCIAZIONE PUGLIESE DELLO STATO ZULIA , é un grande e inmenso piacere annunciare la messa in scena dell´opera per soddisfare il sempre esigente pubblico ascoltatore di questa parte del Venezuela la cui organizzazione generale si sottomette alla battuta del gruppo che compongono la Fundación VOCES LIRICAS DEL ZULIA ed altre organizazioni pubbliche e private e alla consulenza di Giovanni Petrella B.

La Gala dell´´ opera sará eseguita nel Teatro principale delle Belle Arti di Maracaibo le serate dei  giorni del  venerdi 26 e sabato 27 di luglio ed é completamente di factura zuliana e cioé tutto: cantanti lirici, le voci corali, l´Orquestra Sinfonica di Maracaibo, sceneggiature, costumi, illuminazione ed altre importanti attivitá saranno realizzate da persone delle differenti organizazioni artistiche culturali del Zulia.

La presenza multietnica in Venezuela, come Paese di grandi sogni e magica terra, nella quale viviamo un incontabile numero di italiani delle diverse regioni del sud, centro e nord d´Italia, ha riuscito a mettere insieme varie manifestazioni musicali mondiali e la lirica non poteva mancare in questo infinito festival e dunque promette essere questa attivitá, l´inizio della <<Stagione Lirica  2011>> nell´Occidente del Venezuela poiché dalla Fondazione si preparano le nuove generazioni di cantanti lirici che sicuri ne siamo nel futuro si presenteranno nei grandi scenari del mondo intero.

In riferimento alle interpretación dei personaggi, corresponde alla suave e delicada voce della soprano Anna Maria Linares nelle vesti di Violetta Valery mentre Alfredo Germont sará interpretato dal tenore italo-venezuelano Pierino Priolo dalla voce acuta nella giusta intensitá intanto che Gastone corrisponde al tenore Reinaldo Jimenez accompagnato dalla voce  grave del baritono Eduardo Saavedra come Giorgio Germont il Padre di Alfredo, continuano Amarilis Gomez come Flora Berboix e Mervin Ollarve nel Dottore Grenvil, Alexander Guerrero nel Barone Douphol, Henry Sánchez nel Marquese D´Obigny, Annina a carico della Emmy Diaz e Ernesto Daboin nel ruolo di Giuseppe e il servo di Flora da Agustin Pool.

La TRAVIATA, conosciuta anche e basata dall´opera letteraria LA DAMA DELLE CAMELIE, di Alessandro  Dumas (Figlio), sará accompagnata dal Gruppo di Danzas de Maracaibo e le voci corali della Direzione di Cultura della Gobernazione del Zulia e la Corale <<Vincenzo Bellini>> della Casa d´Italia, mentre la battuta stará a carico del Maestro Direttore  Victor Mata dell´Orchestra Sinfonica e la sceneggiatura si incarica la Facoltá e Istituto di Arte (FEDA) dell´Universitá del Zulia <<LUZ>>.

La messa in scena della TRAVIATA si debe soprattutto alla collaborzaione del Governatore Dottor Pablo Perez e la Dottoressa Rosa Nava della Secreteria di Cultura.

La direzione della difusiones e stampa a carico eella giornalista locale Ivette Ricoveri e la mia persona Giovanni Petrella B..

Il pubblico é in attesa di vedere ed escoltare la TRAVIATA, molti commenti si fanno sull opera, e dunque Maracaibo si veste di gala e invita a tutti coloro che piace della musica lirica ad assistere al teatro in appoggio anche a questo straordinario sforzo artistico culturale.

No hay comentarios:

Publicar un comentario