miércoles, 5 de enero de 2011

Asociación Pugliese dello Stato Zulia 1a Conferenza Della Puglia nel Mondo

ASSOCIACIONE PUGLIESE DELLO
STATO ZULIA
Venezuela

“PRIMA CONFERENZA DELLA PUGLIA NEL MONDO”
Bari, dal 13 al 18 Febbraio 2005


“1° CONGRESSO DELLE DONNE PUGLIESI NEL MONDO
Cittá di Taranto, Martedí 15 Febbraio 2005

Corto discorso-messaggio della
Dottoressa
Elisabetta Apollini
Delegata – Rappresentante
delle Donne Pugliesi
del
Consiglio Direttivo


“LA DONNA PUGLIESE NEL MONDO”

La Regione Puglia , graziosa come la donna , sdraiata in lungo sulla costa orientale del  Mare Adriatico, é una bella e importante terra della nostra amatissima  Italia.
Caratterizzata soprattutto per la cordialitá  innata di tutti gli  abitanti, per la nostra ricca e plurimillenaria  storia  e per l´atmosfera di lavoro tangibile dappertutto.
La nostra  dinamica regione, con un ingente percentuale ha partecipato negli anni del dopo guerra ad incrementare il fenomeno , a volte intensamente doloroso dell´emigrazione di Uomini e Donne Pugliesi, lasciando gli affetti piú sentiti , sono andati in giro per il Mondo in cerca di lavoro stabile, tranquillitá e benessere.
Anni di sacrifici, di lotta continua, di stenti, e perché no, di umiliazioni che hanno poi dato i frutti di stabilitá economica desiderati e che hanno servito con l´invio di denari , ad aiutare a “ossigenare” alla nostra, allora, povera Itália.
Uno dei paesi in cui l´emigrazione Pugliese ha avuto delle connotazioni speciali é il Venezuela da cui proviene la nostra  Delegazione , e nel  grande spazio occidentale di questa “terra di grazia” ,  specialmente la regione dello Stato Zulia , premiato dalla Divina Provvidenza alla pari della “fame del suo popolo”, con molto petroleo ed altre risorse naturali, é dove , da molti decenni, risiede con profonde radici , il maggior numero di Pugliesi di questa nazione venezuelana,  occupati in tutte le attivitá di mestieri e professionisti che inpongono la  vita giornaliera.
L´intercambio culturale é stato e sempre sará  ricco e polifacetico: gastronomia, cultura e arte, le religioni, gli usi e costumi,  che sono in sintesi, gli aspetti piú risaltanti del nostro patrimonio folklorico e che costituiscono il cordone umbelicale che ci unisce ancora allá Madre Terra.
Lo scopo di questo incontro “non dev´essere” quello di fornire delle soluzioni miracolose per risolvere i problemi inerenti alla nostra condizione, ma di dare un
umile e sincero contributo con alcune proposte concrete e suggerimenti con la partecipazione di tutte le Donne Pugliese presenti  e  che possano essere discussi ed esaminati e approvati da tutti noi .
É indispensabile, ad esempio, formare comitati di lavoro che possano incaricarsi di sviluppare e realizzare i programmi approvati durante i congressi
mondiali della Donna Pugliese, che potránno, se vogliamo, avere una frequenza  biennale.
In linea generale, é la prima proposta che darebbe giá a tutte noi un assetto organizzativo piú sensibile e concreto che puó essere discusso sin da oggi e quindi stabilire le basi per la sua approvazione.
Gli obbiettivi specifici per il prossimo futuro devono essere : i giovani e la terza etá.
I giovani per ottimizzare il loro processo di formazione integrale e la sintesi sociale e psico-intellettuale coll´appoggio importantíssimo della Regione Puglia.
Gli appartenenti allá terza etá per poter dare loro la possibilita di fruire dei benefici non solo economici ma rivolti soprattutto al benessere mentale e spirituale a cui ognuno di  loro ha diritto, a prescindere dai risultati , positivi o negativi ottenuti nella vita.
Altre proposte che nascono all´insieme delle nostre idee e da questa stessa amata Puglia, ne siamo sicure che avranno senz´altro appoggio da tutte noi Donne Pugliese a daí nostri amati e laboriosi  Uomini ,  venuti quí da ogni parte di questo pianeta, e ne siamo anche sicure che, come dice il nostro Presidente dell´Associazione dello Stato Zulia , il Signor Giovanni Petrella :

“Grazie alla nostra sparpagliata presenza
nel globo,giorno per giorno,
con il nostro capitano,
San Nicola di Bari,
la Puglia conquista il Mondo”


Dottoressa
ELISABETTA APOLLINI
Delegata-Rappresentante
del
Consiglio Direttivo
ASSOCIAZIONE PUGLIESE DELLO STATO ZULIA
VENEZUELA

No hay comentarios:

Publicar un comentario