lunes, 3 de enero de 2011

SAN NICOLA DI BARI : NOTA DI STAMPA IN LINGUA ITALIANA

ASSOCIAZIONE PUGLIESE DEL ZULIA

NOTA DI STAMPA
Dovuto alla permanente ´effervescenza religiosa dei sempre piú numerosi fedeli di SAN NICOLA di BARI, sparsi nelle regioni del Venezuela, il Consiglio Direttivo dell´ASSOCIAZIONE PUGLIESE DELLO STATO ZULIA, Presidente in carica Giovanni Petrella Battista, per soddisfare il fervore dei fedeli, ha creduto opportuno, la fabbricazione di due immagini , repliche esatte del SAN NICOILA di BARI che risiede nella Basilica di stile architettonico <<Romanico Pugliese>> nella cittá di Bari dell´orientale regione della Puglia (Apulia), Italia, del Mare Mediterraneo per donarle alle chiese , una immagine a piccola cittádina de  San Felix della Regione Falcon i cui abitanti, riuniti sotto il manto della <<Societá di Amici di San Nicola di Bari>> lo venerano sin dagli inizi del 1600 celebrando la sua festa annuale ogni 6 di dicenbre  e l´altra immagine sará offerta alla chiesa costruita dagli emigranti italiani <<San Francesco d´Assisi>> dell´Istituto Scolastico San Antonio Rosmini nella cittá di Maracaibo.
Le due immagini del Santo, sono state realizzate in materiale della resistente resina e colorate da brillanti colori e adornate da pietre preziose il cui eccellente lavoro artistico é scaturito dalla mente, dalla cuore e dalle finissime mani dello scultore venezuelano Sr. Hender Enriche Gutierrez Olano per lasciare agli amanti religiosi questi due capolavori per i futuri anni,i fedeli que seguono da vicino la <<Cultura Nicolaiana>> di origine barese avendo due immagini di San Nicola di Bari in due indirizzi differenti per celebrare le loro preghiere.
Le basi per le future processioni sono state reealizzate in ferro battuto in stile barocco dal fabbro ferraio Sr. Nicola Carincella il quale ha messo in evidenza la sua capacitá nel lavorare il ferro il cui insegnamento appartiene alla scuola italiana.
Mentre che le coperture, in finissima stoffa degli stessi colori dei vestiti del Santo, giallo e rosso, adornate dai ricami di fattura italiana e raffinati merletti, sono state a carico delle Signore Maria Del Campo fu in Labellarte e Franca Diana fu in Tenerelli tutti loro nati a Bari ed emigrati da diversi decenni al Venezuela.
Il Padre dell´Idea invece é stata della mia persona Giovanni Petrella Battista, nato a Ceglie del Campo di Bari e conoscendo a fondo la cultura nicolaiana e vivendo da 50 anni nel Venezuela, ho creduto importante e necessario continuare a diffondere per mezzo di libri e riviste e immagini in questa  <<terra di grazia>>tutto ció che ha a che vedere con San Nicola di Bari. In Venezuela ci sono in questo momento una decina di chiese con la immagine del Santo.

No hay comentarios:

Publicar un comentario