martes, 4 de enero de 2011

DIXIELAND - LUOGO DI NASCITA DEL JAZZ?

Giovanni Petrella Battista

Doctor Honoris Causa en

Ciencia de la Nutrición y

Asesor de la Industria del Pan



” DIXIELAND ”

Luogo di nasita

Stati Uniti d´America, Regione di Luisiana, cittá di New Orleáns.

Giorno Lunedí 18 di Febbraio del 2002



Nell´angolo composto dalle strade Rue De la Douane “Iberville” (One Way) e la Rue Royale, cé una vecchia casa di stile vittoriano nella quale, nel 1835 nacque il Citizens State Bank e rimase la sua sede fino al 1924. Si diceva  che in questo locale nasce la parola <<DIXIE>>.
Risulta che all´inizio delle operazioni  economiche, la banca emette una banconóta di dieci dollari ($10) e la distingue stampandole  la parola <<DIX>> che vuol dire <<ten>>  nella  lingua inglesa e dieci in quella  francesa..
Questo biglietto, di molto uso no solamente nella Luisiana ma anche fuori negli altri stati dell´Unione, divenne conosciuto fino al punto di riferirsi al luogo, nell´angolo Iberville-Royale, come << the land of the dix>> cioé :la terra del dieci.
Eventualmente, le abitudini di ridurre al minimo la espressione << the land of the dix>> trá il suono e la leggenda si crea  la parola <<DIXIELAND>>, che dopo sará la piú facile maniera o talvolta il sinónimo di << AMERICAS SOUTH  LAND >> e cioe´ : Il Sud degli Stati Uniti d´America.
Naturalmente, oltre ad essere  la cittá dove naqcue il JAZZ, la parola DIXIELAND é aplicada sopratutto allo spirito jazzista per identificare il luogo di nasita del Jazz, peche il Jazz nasce al inizio del ventesimo secolo in quei angoli del vecchio French Quarter ,(Quartiere Francese) della cittá suddista di New Orleáns.
E´ possibile che oggi, le nuove generazioni non conoscono l´origine, meno il luogo di nasita di questa simpatica storia di DIXIELAND, intanto che, in forma vaga, alcuni suonatori, in qualsiasi angolo, appoggiati al palo di qualche lampione, suonano con uno strumento di loro preferenza un improvvisato JAZZ , giacche il JAZZ é l´allegria  musicale improvvisata.

No hay comentarios:

Publicar un comentario